Olio di Argan e il prezzo di un prodotto senza prezzo

Introduzione

L’olio di Argan è così prezioso che viene chiamato con il soprannome di “oro liquido”. Molti lo conoscono come un potente antiossidante che aiuta a prolungare la longevità della pelle. Ma in realtà, deriva dal frutto d’argan dell’albero Argan e cresce solo nelle zone del nord del Marocco.

Se consideriamo quanto tempo richiede l’estrazione e il processo complesso necessario per ottenere i suoi innumerevoli benefici, l’olio d’argan è forse uno dei più preziosi prodotti al mondo. Per questo motivo, è impossibile calcolare immediatamente un prezzo per l’olio d’argan perché non rientra in una categoria generica di prodotti.

Storia

L’olio di Argan è stato usato per la prima volta dalle popolazioni berbere locali che vivevano nelle zone del nord del Marocco e usavano l’olio d’argan come unguento curativo per la pelle.

Gli esseri umani hanno apprezzato l’olio di Argan anche come ricostituente e acceleratore di guarigione. È stato anche usato per sbiancare e far splendere i denti e come condimento per cibo e bevande.

Nel 19 ° secolo, gli effetti dell’olio di Argan sulla pelle sono stati riconosciuti durante il periodo di colonizzazione francese in Marocco. Gli europei sono rimasti colpiti dai vantaggi che l’olio d’argan apportava sulla pelle e lo hanno in breve diffuso nel mondo.

Vantaggi dell’olio di Argan per la pelle

Dall’aspetto più pratico, l’olio di Argan è un ottimo trattamento per la pelle. Aiuta a mantenere l’idratazione tra i pori, riducendo la desquamazione e la secchezza.

I suoi componenti naturali aiutano a idratare la pelle, contribuendo a riparare i danni causati da una secchezza eccessiva. È anche ricco di nutrienti ed è un ottimo antirughe.

L’olio di Argan contiene anche acidi grassi essenziali, che agiscono come un bloccante solare, proteggendo la pelle dai danni provocati dai raggi UV. Inoltre, l’olio di Argan contiene numerosi antiossidanti che aiutano a prevenire danni da radicali liberi.

Vantaggi dell’olio di Argan per la cura dei capelli

L’olio di Argan è un ottimo alleato dei capelli secchi e sfibrati. Aiuta a riparare i capelli secchi e fragili, aiutando a ristabilire il loro bilanciamento e morbidezza.

Inoltre, l’olio di Argan aiuta a chiudere le squame dei capelli, aiutando a prevenire la secchezza e la rottura. I suoi acidi grassi contribuiscono anche ad aumentare l’elasticità dei capelli, aiutando a mantenere i ricci più sani e più forti.

Infine, l’olio di Argan è anche un grande alleato nei più comuni problemi di capelli ostinati. Agendo come uno spazzolino, l’olio di Argan può sciogliere tutti i nodi e aiuta a rendere i capelli più morbidi e meno crespi.

Come è fatto l’olio di Argan?

L’olio di Argan viene prodotto dai semi dell’albero Argan, che cresce esclusivamente nelle zone montuose dell’Africa settentrionale.

I chicchi di frutta vengono raccolti e la buccia di ogni seme viene tolta in modo manuale. Quindi, si deve passare attraverso un processo di tostatura per aiutare ad aumentare il profumo e gli oli nutritivi contenuti nei chicchi.

A questo punto, i semini vengono macinati in una pasta, poi spremuti con un pressa a freddo. In questo modo si estrae l’olio dal chicco. È un processo lungo ed estenuante che richiede ore per l’estrazione della giusta quantità di olio.

Quanto costa l’olio di Argan?

A causa del prezioso processo di estrazione, i produttori di olio di Argan hanno un prezzo molto alto per questo prodotto.

Naturalmente, in base alla qualità e alla quantità dell’olio prodotto, le variazioni di prezzo possono essere notevoli. In genere il prezzo dipende dall’età e dall’altezza dell’albero Argan dal quale si estrae l’olio. Sebbene sia difficile comunque determinare i prezzi senza una conoscenza approfondita.

Di conseguenza, essendo un prodotto così prezioso, è necessario prendere in considerazione diversi fattori prima di stabilire un prezzo per l’olio di Argan. Il prezzo definitivo dell’olio d’argan dipenderà anche dalla qualità del prodotto, dalle condizioni in cui è stato trasportato e conservato e dall’uso che officialmente ne verrà fatto.

Conclusione

In conclusione, l’olio di Argan è un prodotto prezioso, unico e di difficile valutazione in termini economici. Ma i suoi percosi di salute e di bellezza sono infiniti e non hanno prezzo.

Data la sua estrazione complessa e alcune variabili come la qualità e la quantità dei chicchi, è quasi impossibile determinare esattamente il prezzo dell’olio di Argan.

In definitiva, l’olio di Argan è un prodotto che non ha prezzo, poiché fornisce innumerevoli benefici per la salute e la bellezza.