Come si puliscono i pennelli per trucco? Spray disinfettante fai da te per applicatori per trucco.

18

Tutti gli accessori per il trucco, come pennelli, spugne, arricciaciglia, altri applicatori e interno dei coperchi dei prodotti, andrebbero puliti almeno una volta al mese. Ma perché? Innanzitutto perché, usando i cosmetici sul viso, raccolgono un gran numero di impurità, come batteri, cellule morte e sebo. Queste impurità restano nelle setole e possono finire in fondotinta o ombretti. Inoltre, i pennelli per trucco, se conservati in modo non corretto – per esempio in un contenitore aperto – sono esposti alla polvere. Va compreso che, truccandosi in simili condizioni, si combinano i cosmetici alla polvere raccolta dagli applicatori, e si applica tutto insieme sul viso. Inutile dire che anche la trousse o la borsetta dei trucchi vanno pulite per bene. Ma come si può farlo in modo accurato?

È possibile acquistare uno spray disinfettante per pennelli da trucco in qualsiasi farmacia, in negozi di cosmetica o online. In linea di massima è sufficiente spruzzare lo spray sulle setole dell’applicatore e lasciare che il prodotto si asciughi. Ciò permetterà ai batteri di essere eliminati.

C’è un altro modo, più tradizionale, per pulire i pennelli da trucco. Versate del liquido struccante in una ciotola, o create un composto a base di acqua calda e sapone. Poi inserite i pennelli nella ciotola, evitando che i manici entrino in contatto con il liquido. Dopo qualche ora, tamponate i pennelli con l’aiuto di un asciugamano e lasciateli asciugare del tutto. Mi raccomando! Non usate l’asciugacapelli, perché potrebbe danneggiare le setole.

C’è anche un altro metodo ancora per pulire i pennelli da trucco e questo non implica l’acquisto di spray disinfettanti né la preparazione, ogni mese, di un composto a base di sapone e acqua per pulire gli accessori. Potete, infatti, creare il vostro prodotto detergente per pennelli direttamente a casa. Prendete una bottiglia con nebulizzatore e assicuratevi di lavarla per bene. Inserite al suo interno acqua (70%,), alcol o gel disinfettante per lavare le mani (10%,) e detersivo per i piatti (10%.) Agitate il composto per mischiare accuratamente i componenti. Ora, spruzzate il prodotto su un fazzoletto e strofinatelo sulle setole del pennello da trucco e sugli altri accessori da voi posseduti e poi lasciateli asciugare in totale libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *