La tecnica di rimodellamento del viso, nota come contouring, è molto popolare tra le donne che tengono all’aspetto e che fanno qualsiasi cosa in loro potere al fine di apparire più belle. È solo di recente che il contouring ha raggiunto nuovi livelli elevatissimi di popolarità. Ma perché? Fino a non molto tempo fa, per effettuare il contouring si usavano due tonalità di correttore oppure un bronzer e un fard. Ma la tendenza attuale punta sull’applicazione, sul viso, di cosmetici di vari colori e varie tonalità, tutti insieme. Certo, questa tecnica richiede del tempo per raggiungere i risultati desiderati, ma questi possono essere davvero, letteralmente, mozzafiato. Questa pratica prende un nome molto peculiare: clown contouring. Cosa c’è alla base della nascita di questo make-up…’circense’?
Iniziamo con lo spiegare i motivi per cui si sceglie di optare per il clown contouring. Innanzitutto, questa tecnica di make-up permette di coprire tutte le imperfezioni e ottenere, in aggiunta, una forma del viso ovale. Per chi non lo sapesse, quella ovale è considerata essere la forma di viso ideale, un po’ come quella a clessidra è considerata la forma ideale per il corpo. Nel delineare i tratti del viso, possiamo coprire occhiaie, macchie e segni dell’acne. Come se non bastasse, possiamo nascondere doppio mento, naso a punta o grande, palpebre calanti e fronti troppo ampie. Non è un mistero che questa tecnica abbia acquisito popolarità, se pensiamo al fatto che sempre più donne desiderano somigliare a popolari personaggi di serie tv o alle vip che appaiono sulle copertine delle riviste patinate. In questi termini, si sa, per essere alla moda bisogna adottare un bel trucco pesante.
Come si esegue un clown contouring? Per modellare il viso tramite questa tecnica, avrete bisogno di vari cosmetici, diversi pennelli o spugne per il trucco. Dovrete inoltre preparare i fondotinta, fard e bronzer in diverse tonalità. Ogni prodotto deve avere una consistenza liquida. Per applicare tutti i cosmetici, usate dei pennelli da trucco spessi e piatti. Spargere e uniformare i prodotti sarà reso possibile, invece, dall’uso di pennelli ampi o di spugne. Per farla breve, bisogna iniziare applicando i cosmetici con tonalità più chiara. Poi si passa a coprire le guance con il fard. Alla fine, si aggiungono i bronzer e i correttori di tonalità più scura. La cosa più importante quando si parla di clown contouring, è la corretta uniformazione di tutti i prodotti applicati, al fine di creare un rivestimento cosmetico caratterizzato da un unico gradiente di colore. In altre parole, bisogna badar bene a non lasciare neppure una minima parte non truccata accuratamente. Chi vorrebbe andare in giro con un effetto maschera irregolare sul viso!?
Purtroppo, il clown contouring ha diversi svantaggi. Innanzitutto, necessita di un gran numero di cosmetici di alta qualità, tutti adatti al vostro tipo di pelle e alla stagione. Inoltre, è necessario possedere strumenti e accessori per il trucco che andranno puliti regolarmente. Per rimuovere un trucco simile, poi, sarà necessario usare lozioni, liquidi o altri preparati piuttosto invasivi. Inoltre, subito dopo aver rimosso il trucco, sarà sempre necessario purificare il viso accuratamente in modo tale da non esporre la pelle a irritazioni o malattie causate dal pesantissimo clown contouring.
Lascia un commento