Fard liquido naturale Fai da Te

10

Attualmente, il mercato offre fard di ogni tipo e consistenza. Possiamo acquistare cosmetici in polvere, di tipo mousse o liquidi. Purtroppo, se si è decise ad acquistare un fard che sia davvero buono, bisogna prepararsi a spendere un’ingente somma di denaro. Se quest’opzione non sembra far per voi, sappiate che non è l’unica. Potete infatti preparare il vostro fard personale direttamente a casa vostra! Vediamo un po’…Di quali ingredienti avrete bisogno?

Come tutte ben sappiamo, i cosmetici naturali sono i migliori per l’organismo umano e sono più efficaci sulla pelle e per la salute. Si tratta di prodotti ricchi di vitamine, sali minerali e macro e micro elementi. Sebbene abbiano un periodo di consumazione piuttosto breve, vale comunque la pena prepararli in quanto i benefici delle sostanze nutrienti saranno visibili immediatamente dopo l’applicazione del prodotto sulla pelle. Ma di cosa dovrebbero essere composti questi prodotti? Dipende dal tipo di pelle. Ma state tranquille, perché si tratta sempre e solo di ingredienti facilmente reperibili in negozi, a casa, o magari in giardino.

Fard liquido per pelli grasse o miste

Se desiderate donare un bel colorito alle vostre guance, usate del succo di barbabietola. Spremetene una che già avete, o acquistatela dal fruttivendolo. L’odore di questo cosmetico può essere arricchito da idrolati ricavati dalla lavanda o dalla rosa centifolia. Versate parte della barbabietola nell’idrolato scelto e lasciateli riposare insieme per qualche ora. Agitate il composto di tanto in tanto. Filtrate il succo della barbabietola e versatelo in un vasetto di vetro scuro. Se desiderate donare al cosmetico un colore più intenso, grattugiate la barbabietola e poi estraete il succo accuratamente. Potete usare estratto di aloe al posto di un idrolato.

Fard liquido per pelli secche

L’ingrediente fondamentale per questo tipo di fard dev’essere la glicerina, il cui scopo è quello di idratare la pelle. Coprite di glicerina della barbabietola tagliata a pezzetti e cuocetela in acqua per circa 20 minuti. Fatto ciò, filtrate il succo e versatelo in un vasetto. Se volete, potete aggiungere dell’estratto di aloe oppure dell’olio di rosa. Gli oli essenziali sono in grado di diversificare l’odore del cosmetico.

Fard liquido – qualche consiglio pratico

Poiché il fard alla barbabietola è un cosmetico del tutto naturale, scadrà molto presto. Osservando il colore del cosmetico sarà semplicissimo capire quando non sarà più il momento di usarlo. In genere diventa molto scuro, oppure si colora di marrone o arancione.

Se volete che il vostro fard sia normalmente arancione, aggiungete un po’ di curcuma.

Il fard alla glicerina di cui ho parlato prima fa miracoli, specialmente in inverno. Senza contare che è ottimo anche come lubrificante per pelli secche e sensibili. Quanto al fard con aloe o idrolati, è consigliabile soprattutto a chi preferisce prodotti dalla consistenza leggera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *