In che modo agisce e come si applica il mascara impermeabile?

11

Quali cosmetici impermeabili conoscete?

I più noti e diffusi sono sicuramente quelli usati per il trucco degli occhi, quali ombretti, matite, eyeliner e mascara. Questi prodotti resistono a lacrime, sudore, condizioni meteorologiche avverse – come neve o pioggia – e strofinamento. Ma in che modo agiscono, questi cosmetici? In linea di massima, si tratta di prodotti che contengono molta meno acqua di quelli privi della scritta ‘impermeabile’ sula confezione. Il motivo per cui questi cosmetici non colano o sbavano è che vantano dei composti speciali ricchi di polimeri, oli vegetali, cere o resina. Si tratta di sostanze che si attaccano alle ciglia o alla pelle, aderiscono in modo molto efficace, creando una sorta di strato impermeabile composto da pigmenti e sostanze protettive. Quanto al mascara impermeabile, a svolgere il compito più importante sono cheratina o biotina, il cui scopo è quello di nutrire le ciglia e stimolarne crescita e ricostituzione.

Tuttavia, non tutti i cosmetici impermeabili sono sicuri. È facile, infatti, che eyeliner e mascara di questo tipo provochino irritazioni, perché spesso contengono sostanze fissanti. Quando acquistate un mascara resistente all’acqua, osservate attentamente gli ingredienti e le informazioni, e assicuratevi che il cosmetico sia dermatologicamente e oftalmologicamente testato. Questo dato ci permette di sapere per certo se il cosmetico è adatto anche a chi indossa lenti a contatto o a chi ha occhi o palpebre particolarmente sensibili.

Ora, permettetemi di spendere qualche parola sulla rimozione di mascara e ombretti impermeabili. I prodotti più efficaci in questo ambito sono quelli liquidi a doppia azione o le lozioni struccanti di tipo denso. Anche un olio per bambini potrebbe essere utile. Quando vi struccate, state attente a non strofinare con forza le ciglia, perché potreste farle cadere e irritare la pelle. Sarà sufficiente impregnare un batuffolo di cotone con il prodotto struccante scelto e tamponarlo con delicatezza sulle zone interessate. Attendete un po’ affinché il trucco si sciolga e, se necessario, ripetete l’operazione.

Come si applicano i cosmetici impermeabili? Durante l’applicazione di qualsiasi cosmetico impermeabile per occhi, è necessario stare attente a non inserire per sbaglio l’applicatore nell’occhio. Ciò potrebbe condurre a irritazioni, occhi appannati o rossore. Qualora ciò dovesse verificarsi, si consiglia di sciacquare immediatamente il prodotto con acqua tiepida, e rimuovere il cosmetico con una lozione apposita. Nel caso di fondotinta impermeabile, l’ideale sarebbe riscaldare il prodotto nel palmo della mano e poi procedere con l’applicazione sul volto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *