Make-up occhi – una guida passo-passo su come applicare il mascara

Il make-up dell’occhio è sufficiente per migliorare significativamente il look finale. Un prodotto ben creato può modellare l’occhio in modo da non aver bisogno d’usare un ombretto o un eyeliner. Importante quanto scegliere il mascara giusto è il modo in cui lo si usa. Sebbene le donne usino solitamente questo cosmetico fin da giovani, molte di loro lo usano nel modo erroneo. Diversamente da quanto si pensi, il make-up degli occhi non è un gioco da ragazze! Come colorare le ciglia? Cosa fare quando si uniscono? Quali sono le proprietà di un mascara e cosa contiene? Quando acquistarne uno nuovo e come prendersene cura?

Come applicare il mascara?

O meglio: come non applicarlo? Sicuramente non come negli anni ’60, quando quasi tutte le donne avevano ciglia dritte come i ghiaccioli che scendono dai tetti in invero. In generale, la tecnica deve essere applicata alla forma dell’occhio: se hai una palpebra cadente, è meglio saltare le ciglia inferiori. Lo stesso vale per le ciglia molto lunghe perché, se troppo marcate, possono disturbare la forma dell’occhio. In tal caso è meglio colorare delicatamente le ciglia inferiori per renderle visibili. Per allungare e ispessire le ciglia, applica un leggero strato di polvere traslucida tra uno strato e l’altro. In questo modo le ciglia saranno otticamente più dense e allungate.

Cosa fare quando le ciglia si uniscono tra loro?

Se le tue ciglia si incollano tra loro, prova a separarle con un pennello speciale: di metallo o di plastica. Non usare mai uno spillo per questo scopo, può essere pericoloso. Quando copri le ciglia superiori, sposta leggermente l’applicatore in modo che ogni ciglia possano entrare tra le setole dell’applicatore. Solo quando arrivi a questo punto, sposta l’applicatore lungo le ciglia. In questo modo saranno del tutto coperte. La punta dell’applicatore può essere usata per tirare fuori le ciglia che crescono nell’angolo.

Se il tuo mascara non agisce correttamente, potrebbe significare che non è più fresco. Se il tuo mascara si è seccato, puoi versare in esso una goccia di struccante, ma non farlo se contiene cashmere tra gli ingredienti, perché inizierà a sbavare e a squamarsi.

Mascara – composizione e proprietà

Molto tempo fa i mascara hanno smesso di essere solo uno strumento per aggiungere colore alle ciglia. Adesso, oltre a questo, i mascara allungano, addensano, curvano e nutrono le ciglia, principalmente grazie alla giusta selezione di ingredienti. Per rafforzare le ciglia, il mascara deve contenere vitamina E, ceramidi e proteine del cashmere, per nutrire – cheratina, cera vegetale e cera d’api e per idratare e mantenere l’elasticità – pro-vitamina B5 (pantenolo), chitosano, cera vegetale e cera d’api. Le proprietà del mascara addensante sono determinate dalla presenza di composti di alluminio e di particelle di seta, cachemire e mohair e proprietà lucidanti – silicone, durata – particelle di lattice.

Quando comprarne uno nuovo?

La durata di conservazione del mascara è di solito di 6 mesi. Sulla confezione è presente il simbolo PAO, il simbolo di un barattolo aperto con il numero di mesi entro i quali il prodotto deve essere usato. Se dimentichiamo quando abbiamo aperto il nostro mascara, vale la pena esaminarne la consistenza. Se è visibilmente cambiato, cioè il mascara si è seccato, ha un odore strano e fa sbavature, è meglio buttarlo via.

Il mascara si basa sull’acqua, che aumenta il rischio della proliferazione di batteri e altri microrganismi, quindi la data di scadenza di questo cosmetico è generalmente breve. Inoltre, il mascara viene usato vicino agli occhi, quindi usarlo dopo la scadenza può causare danni.

Come prendersi cura del mascara?

L’applicatore del mascara deve essere accuratamente lavato almeno una volta alla settimana. In questo modo rimuoverai il mascara secco dall’applicatore e aiuterai a preservare la forma originale delle setole. Vale la pena farlo, soprattutto perché in questo modo ridurremo al minimo il rischio che troppo mascara si attacchi alle ciglia, appesantendole. Inoltre, un applicatore pulito prolunga la vita del mascara.

Make-up delle ciglia: consigli

  • Per rimuovere il mascara waterproof, usa cosmetici creati per questo scopo, altrimenti potresti non riuscire a rimuoverlo del tutto e, di conseguenza, potrebbe irritare l’occhio.
  • Dopo ogni uso, assicurati di chiudere correttamente il mascara, perché contiene oli volatili che evaporano quando c’è aria nel contenitore. Quando succede, il mascara perde molte delle sue proprietà.
  • Appoggia lentamente e delicatamente l’applicatore nella confezione.
  • Le donne che indossano lenti a contatto dovrebbero evitare mascara che contengono particelle che ispessiscono ed allungano, perché tali mascara possono macchiarle.